Recovery plan: rivoluzione verde e finanza sostenibile in arrivo?

Recovery plan: rivoluzione verde e finanza sostenibile in arrivo? Decreto Semplificazione, si spegne la carica green del governo Conte?

Finanza sostenibile: settori di investimento, obiettivi, strumenti e leve per attirare capitali green nell’ambito dei progetti del Recovery Plan.

Energia rinnovabile, innovazione e digitalizzazione imprese, efficienza energetica degli edifici, agroalimentare, mobilità sono i settori, fra i quelli identificati dal Recovery Plan, in cui gli operatori e le organizzazione della finanza sostenibile stanno già investendo, mentre per il prossimo triennio oltre che nei settori sopra citati si registra interesse anche per l’economia circolare. Gli elementi strategici, che facilitano l’ingresso di investitori nei progetti previsti dal Piano nazionale di ripresa e resilienza, sono la valutazione di efficacia degli interventi, la governance trasparente delle iniziative, il riferimenti agli indicatori SDGs per lo sviluppo sostenibile.

Sono i principali risultati di un’indagine svolta nell’ambito del Forum per la Finanza Sostenibile che esamina la visione delle organizzazioni attive nel mercato italiano dell’investimento sostenibile e responsabile (SRI) sulle opportunità e le sfide dell’azione di rilancio delineata dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). Il sondaggio ha interpellato operatori finanziari e organizzazioni che non investono direttamente.

All’interno di questa griglia del Recovery Plan, l’82% degli operatori finanziari sta già investendo in energia rinnovabile, 78% investe in innovazione e digitalizzazione delle imprese, il 74% in efficienza energetica e riqualificazione degli edifici, il 66% in agroalimentare sostenibile, il 64% in mobilità sostenibile, il 62% in economia circolare. Tutti gli altri settori sono sotto il 50%, quelli al momento meno finanziati sono la digitalizzazione della PA, 14%, i servizi all’infanzia, 24%, e i servizi per disabilità e autosufficienza, 38%.

Redazione - info@economiaalternativa.it

Read Previous

Inchiesta petrolio in Basilicata ⋆ Legambiente

Read Next

Marchio Privato (Vincere su Amazon 2021): la recensione di Alessio

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *