Fotovoltaico: attenzione alle truffe dei pannelli!

Fotovoltaico: attenzione alle truffe dei pannelli!

Fotovoltaico: attenzione alle truffe dei pannelli!

Pannelli fotovoltaici truffa: Antitrust multa una società e due finanziarie

Gli agenti porta a porta facevano firmare contratti di finanziamento a clienti ignari, spiegando che non avrebbero pagato un euro. Ora Green Style Energie Rinnovabili dovrà pagare una sanzione da quasi mezzo milione

Si presentavano come agenti di Eni o Enel e promettevano l’installazione gratuita di pannelli fotovoltaici, poi facevano firmare dei “preventivi” in cui alla voce “importo totale” veniva scritto “zero”. In realtà, come accertato da Antitrust, gli agenti della Green Style Energie Rinnovabili lavoravano anche per Eni ed Enel, ma solo per vendere contratti di luce e gas; i pannelli fotovoltaici non erano affatto gratuiti e quello che veniva spacciato come preventivo era un vero e proprio contratto che obbligava il cliente al pagamento di circa 2000 euro, a seconda dei casi.

Denaro che quasi sempre veniva anticipato da finanziarie. E proprio nel momento in cui le finanziarie cominciavano a chiedere le prime rate, i clienti si rendevano conto di essere stati presi in giro. È successo a molte delle circa 5000 persone che tra il 2017 e i primi nove mesi del 2018 hanno firmato un contratto di acquisto con questa società.

Per queste e altre condotte l’Antitrust ha multato per un totale di 480.000 euro la Green Style Energie Rinnovabili ma una sanzione è arrivata anche per le finanziarie Fiditalia (117.000 euro) e Santander Consumer Bank (135.000) per non aver verificato che i consumatori volessero effettivamente chiedere un prestito. In pratica, si limitavano a leggere i moduli compilati dai venditori porta a porta senza mai contattare il cliente prima di far partire il finanziamento.

Quindi attenzione alle truffe anche in questi campi: molto meglio affidarsi a professionisti veri e che operano nel campo da diversi anni.

Please follow and like us:
error

Redazione - info@economiaalternativa.it

Read Previous

Trading Bitcoin: come evitare di perdere soldi con il trading

Read Next

Bitcoin: adesso si possono comprare anche auto elettriche di lusso

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *